33 milioni sono gli italiani su Facebook censiti a gennaio 2018. È questo il risultato dell’analisi che ho svolto per comprendere le dimensioni dei due maggiori social network italiani: Facebook e Instagram.
Facendo il raffronto con la popolazione censita nel 2011 (59.000.000), risulta che ben il 57 % degli italiani è sul social network di Mark Zuckerberg. Molti? Pochi? Teniamo presente che secondo i dati Audiweb 33 milioni di italiani è anche il numero di italiani che si collegano ad internet. Il “popolo del web” è tutto su Facebook.
Contenuto dell'articolo
Italiani su Facebook: chi sono?
Non c’è una grossa differenza tra donne e uomini: le donne in totale sono circa 16 milioni, gli uomino un milione in più (17 milioni e 470 mila).
La fascia d’età più rappresentata è quella che va dai 19 ai 24 anni con 4.800.000 utenti (2,5 mil di uomini e 2,3 mil di donne). Un dato interessante è che gli over 56 sono ben rappresentati con 5.500.000 persone e il 16 % del totale.
Gli under 18: sfatiamo il luogo comune
Un luogo comune vuole che i teen ager abbiano abbandonato Facebook e siano tutti ormai solo Instagram e Snapchat (Snapchat, chi???), ma i dati dicono invece che non è proprio così.
Su Facebook sono presenti 1.720.000 di under 18, mentre su Instagram sono 1.340.000.
I “grandi”
Quello che è vero è che ormai su Facebook non ci sono solo i giovani; anche i “grandi” sono largamente rappresentati (come detto gli over 56 son ben 5,5 milioni, le persone comprese tra i 46 e i 55 anni sono oltre 6 milioni).
I dati completi
Ecco l’analisi demografica completa sia per quanto riguarda Facebook, sia per quel riguarda Instagram.
Sono numeri interessanti che, uniti al sistema di profilazione, permettono a tutti gli interessati di raggiungere facilmente il proprio target: infatti, il sistema pubblicitario di Facebook (che regola anche la pubblicità su Instagram), permette di targettizzare le persone secondo 98 parametri diversi, possibilità che nessun altro media ha a disposizione.
Conclusione
La tua azienda ha la possibilità di raggiungere “mezza Italia” e di selezionare esattamente le persone interessate alla tua attività, ad un costo (sì, costa, fattene una ragione) inferiore a qualsiasi altro mezzo di comunicazione. Cosa aspetti ad esserci seriamente?
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER E SCARICA GRATIS TRE PDF SUL SOCIAL MEDIA MARKETING
1 Comment so far