L’A/B Test è un’attività molto usata in pubblicità: consiste nel fare due campagne identiche in tutto, ad eccezione di un singolo elemento (posizionamento, creatività, pubblico target e ora anche opzioni di ottimizzazione) in modo da comprendere quale variabile di quell’elemento funzioni meglio.
L’ A/B Test non nasce con Facebook, né con il digital, ma chiaramente solo con il digital siamo in grado di capire esattamente quale delle due campagne ha dato maggiori risultati.
Contenuto dell'articolo
L’A/B Test su Facebook
Fare un A/B Test su Facebook era “relativamente” semplice: “bastava” creare due gruppi di inserzioni modificando l’elemento o il parametro che volevi testare (e in una ads su Facebook hai ampia scelta a riguardo), replicando invece gli altri.
C’era però il rischio che il pubblico target si “sovrapponesse” (ossia che i destinatari vedessero entrambe le creatività e non una sola come impone il test) e che non riuscissimo a bilanciare perfettamente le visualizzazioni delle inserzioni.
Ecco che Facebook ci è venuto in aiuto prevedendo la funzione ad hoc che, ovviamente, supera questi limiti e rende anche più veloce il processo di creazione della campagna!
Alcune cose da sapere
Durante l’A/B Test, Facebook separerà perfettamente il pubblico, in modo che una stessa persona non veda due volte l’inserzione e ciascuna inserzione, dei due o più Gruppi di Inserzioni, sarà mostrata in maniera perfettamente bilanciata.
Ciascun Gruppo di inserzioni sarà perfettamente identico ad eccezione del parametro che vuoi testare.
A seconda dell’obiettivo della tua campagna, puoi testare fino a 5 Gruppi di Inserzioni (variazioni dell’elemento) diversi.
Al termine dell’A/B test, Facebook ti invierà una mail con i risultati (che ovviamente puoi sempre verificare nel pannello Gestioni Inserzioni): il Gruppo di Inserzioni migliore sarà quello con il Costo per Risultato più basso.
Come impostare l’A/B Test di Facebook
Vediamo come impostare l’A/B Test di Facebook. Come detto, devi partire dal Business Manager/Gestioni Inserzioni.
Scegli “Crea campagna” e poi un obiettivo. Nel mio esempio ho scelto l’obiettivo “Conversioni” perché il più completo.
Dopo aver flaggato “A/B Test”, devi scegliere la variabile che vuoi testare.
Nell’esempio ho scelto Ottimizzazione della pubblicazione, ma potrai scegliere anche tra:
- Creatività
- Pubblico
- Posizionamenti
Il ragionamento sarà lo stesso.
Cliccando su “CONTINUA” passerai nella schermata dedicata al Gruppo di Inserzioni dove dovrai impostare le variabili dell’elemento che hai deciso di testare.
Cliccando su “Testa un altro gruppo di inserzioni”, potrai creare un ulteriore gruppo con una nuova variazione dell’elemento. Come detto prima, puoi crearne fino a 5 a seconda dell’obiettivo e dell’elemento che hai scelto di testare.
L’impostazione degli altri parametri che hai deciso di non testare rimane la stessa di sempre.
Solo la sezione Budget e programmazione varia un po’. Vediamo come.
Efficacia stimata dell’ A/B test
Possiamo impostare l’A/B Test di Facebook con qualsiasi tipo di budget, ma solo oltre determinate soglie (comunque, mai eccessive) dà risultati significativi. Un indicatore ti dovrebbe dire quando è sufficiente: uso il condizionale perché ho fatto un po’ di prove con diversi importi e rimane sempre uguale… boh.
Il consiglio è comunque di non offrire mai meno di 10 € al giorno.
Suddivi
Possiamo impostare noi la ripartizione del budget tra i vari Gruppi di Inserzioni: dalla suddivisione perfetta 50 e 50 a proporzioni diverse. Può essere opportuno farlo quando ad esempio, i due pubblici hanno dimensioni differenti: un corretto test vorrebbe che dovrebbe essere allocato maggior budget al pubblico più ampio.
Termina il test prima se trovi un gruppo di inserzioni vincente
È un’opzione utile che sfrutto soprattutto quando l’A/B Test di Facebook che sto impostando, è solo una delle prove che sto facendo per la campagna principale che lancerò al termine, appunto, delle prove: risparmiare budget da dedicare poi alla campagna “ufficiale” è sempre un’ottima cosa.
Conclusioni
Quando e perché usare questa funzione?
OGNI VOLTA CHE PUOI
Capiterà quel momento in cui devi fare “il lancio della vita”, del prodotto o servizio che per te è molto significativo… non sarà meglio farlo con la massima efficacia, senza sprecare neanche un centesimo del tuo budget?
Sono tantissime le variabili che si possono testare e che possono determinare il successo (o l’insuccesso) di una campagna; inizia quindi a testare, a provare, a sperimentare.
Ti sei mai chiesto se è meglio concentrare la tua ads su tutti i posizionamenti o selezionarli solo alcuni?
Ti sei mai chiesto se è più ricettivo un pubblico freddo, uno “caldo” basato sui visitatori del sito o quello invece basato su chi ha interagito con la tua pagina Facebook o Instagram?
Sapere queste cose ti permetterà di migliorare l’efficacia delle tue Facebook Ads: ossia di risparmiare soldi a parità di risultati ottenuti o di aumentare i risultati a parità di soldi investiti.
Ovviamente, al termine della campagna, devi prenderti un po’ di tempo per analizzare i risultati per capire qual è la configurazione vincente: senza andare troppo per il sofisticato, puoi prendere in esame i parametri di cui ho parlato qui.
Elementi dell’immagine di copertina di macrovector_official / Freepik
Articolo aggiornato il 4/03/2020
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER E SCARICA GRATIS TRE PDF SUL SOCIAL MEDIA MARKETING