Le storie di Instagram, “spariscono” dopo 24 ore, ma a partire da dicembre 2017 (ne parlo sul blog Igers Italia) è possibile creare delle storie in evidenza e far sì che, quelle più interessanti e pertinenti con il tuo business, durino per sempre.
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Come creare le storie in evidenza?
Per far ciò è sufficiente, una volta creata e pubblicata una storia, aggiungerla ai “contenuti in evidenza” attraverso un’icona che appare in basso alla storia stessa.
Un aspetto molto interessante è che puoi creare diversi “gruppi” di storie in evidenza e catalogarle per argomento. Possibilità utile sia per il personal branding di una persona (libero professionista, artista, politico, uomo di spettacolo) sia per il profilo Instagram di un’azienda di beni/servizi o di un’organizzazione (associazione, community, partito politico, organizzazione sindacale e così via).
Per ciascuna categoria puoi creare un’immagine di copertina ad hoc e assegnare un nome di massimo 15 caratteri (sono ammesse le emoji).
Attenzione però: per ogni categoria puoi raggruppare al massimo 100 stories (siano esse immagini o video)!
La 101esima storia che aggiungerai, farà sì che la prima (quella più vecchia) venga rimossa e aggiunta all’archivio. Inoltre, gli sticker interattivi termineranno di essere interattivi dopo 24 ore, anche se la storia sarà messa in evidenza.
Come sfruttare le storie in evidenza?
- Se hai un blog, puoi creare una categoria per ogni tuo articolo;
- Se vendi prodotti / servizi puoi creare una categoria che li raggruppi;
- Puoi raggruppare dei mini tutorial;
- Raggruppare una diretta Instagram precedentemente girata;
- Puoi raggruppare le storie fatte durante un evento, un viaggio, un corso da te tenuto (magari con un paio di feedback da parte dei partecipanti) o che hai frequentato;
Il link delle storie in evidenza
Ogni gruppo di storie in evidenza ha un proprio link non ci credi? Prova a cliccare qui https://www.instagram.com/stories/highlights/17931755911179758/
Ciò vuol dire che, se appunto crei dei mini tutorial, puoi poi comunicare il link del gruppo di storie in evidenza.
Recuperare il link è semplice
Basta visualizzare il tuo gruppo di storie, cliccare sulla scritta “altro” che si trova in basso a destra e poi cliccare su “copia il link al contenuto in evidenza”. L’indirizzo web del gruppo di storie verrà quindi copiato negli “appunti” e basterà fare “incolla” da qualche parte per poterlo poi condividere.
Creare le storie in evidenza al computer
Ricorda che possiamo creare al computer (magari con un programma di grafica o con Canva) sia le grafiche per le copertine delle storie, sia le storie stesse: basta abbiano 1080 pixel di larghezza e 1920 pixel di altezza. Sarà poi sufficiente trasferirle allo smartphone/tablet (via mail, via Dropbox/Google Drive) e caricarle come storia.
Quali e quante storie in evidenza creare?
Naturalmente capire quali e quante categorie di storie in evidenza creare è una decisione che devi prendere “a tavolino” e deve ovviamente essere funzionale alla strategia della tua presenza social.
L’ideale sarebbe di creare al massimo 5 categorie: questo è il numero di gruppi di storie che vede subito chi visita il tuo profilo (la sesta categoria sarà visibile solo facendo swipe da destra verso sinistra).
Puoi naturalmente creare più di 5 gruppi: dovrai solo stare attento ad aggiungere contenuti a ciascuna di essi in modo che alternativamente siano tutti visibili sul tuo profilo. In sostanza avrai bisogno di un piano editoriale anche per le storie che preveda il corretto alternarsi delle varie categorie.
Conclusioni
Le storie in evidenza sono un interessante strumento per lo storytelling, sia esso aziendale che personale.
Tu le usi? E come?
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