Dopo aver rilasciato agli inizi di agosto i Reels, Instagram ha introdotto globalmente le “Guide di Instagram”, un nuovo formato che consente di raccogliere in un unico “maxi-post” tante foto, video o caroselli precedentemente pubblicate.
Instagram dev’essersi accorta che stiamo pubblicando didascalie sempre più lunghe, articolate e complesse che racchiudono ricette, guide, approfondimenti e informazioni, insomma, dei veri e propri post di un blog (la didascalia di Instagram può avere sino a 2.200 caratteri) a cui manca la possibilità di aggiungere altre foto oltre a quella iniziale… ecco che ci ha messo a disposizione un formato che ovvia a questo problema.
Una guida di Instagram avrà un proprio titolo e una propria descrizione, così come ciascuna foto al suo interno. Il limite è che i contenuti che vorrai aggiungere nelle foto dovranno essere precedentemente pubblicati nella tua gallery o salvati da una gallery altrui (in fondo svelo un trucchetto per bypassare questo “problema”), ma partiamo dal principio.
Contenuto dell'articolo
Come si crea una Guida
- Clicca sul tasto +
- Premi su Guide
- Scegli quello di cui vuoi parlare
- Post: dal tuo feed o dai contenuti che hai salvato
- Prodotti: scegliere tra quelli inseriti dagli account che segui
- Luoghi: dovrai selezionare un “luogo” e scegliere i contenuti che hanno quel “geotag”
Una volta scelti contenuti potrai, anzi, dovrai:
- Scegliere un’immagine di copertina per la Guida (tra quelle che hai selezionato per la Guida, tra quelle che hai condiviso nel feed o tra quelle che hai salvato da contenuti altrui)
- Assegnare un titolo alla Guida
- Aggiungere una descrizione
- Aggiungere un titolo ad ogni foto
- Aggiungere opzionalmente una descrizione anche abbastanza lunga a ogni foto
Potrai quindi salvare la Guida nelle bozze o pubblicarla.
Una volta pubblicata una Guida potrai sempre modificarla aggiungendo contenuti: quindi, se la tua Guida raccoglie i contenuti in cui sei taggato, potrai aggiungerli di volta in volta.
All’interno di una guida puoi taggare altri account e inserire degli hashtag: ma non serviranno per dare maggiore visibilità alla Guida.
Divertiamoci Coi Social ed esempio
Trovi il video del processo di creazione, con alcune considerazioni in merito nella 5° puntata di Divertiamoci Coi Social: trovi questi video tra le mie IGTV (mi segui su Instagram, vero?), sul mio canale YouTube (ti sei iscritto al canale?) e nei video della mia pagina Facebook (hai messo il mi piace?)
Qui invece trovi la mia prima Guida e qui un reel con 9 idee per la tua prima “Guida di Instagram”.
Visibilità delle Guide
La Guida di Instagram non comparirà nel feed come i reels, né avrai un’anteprima nella tua gallery come le IGTV, né verrà mostrata nella sezione Esplora o tra i contenuti relativi agli hashtag: sarà pubblicata solo nella nuova tab che apparirà nel profilo e tu potrai inviarla via DM (ti prego, evita di fare spam a TUTTI i tuoi contatti) o nelle Storie.
Non escludo che tra qualche tempo Instagram introdurrà qualcosa per dare maggiore visibilità alle Guide.
Limiti delle Guide di Instagram
Oltre a quelli relativi alla visibilità, ci sono altri limiti importanti:
- Le persone non possono interagire con una Guida, ma solo con i singoli contenuti presenti
- Non abbiamo nessuna statistica: non dico valori approfonditi come quelli che Instagram ci fornisce per i post del feed o le storie, ma neanche quelle due “striminzite” metriche (visualizzazioni e like) che abbiamo per i reels.
- Altra pesante limitazione è che non possiamo aggiungere nessun contenuto che non sia stato già condiviso su Instagram: né per l’immagine di copertina, né per i contenuti interni. Se vuoi pubblicare il processo di creazione di qualcosa (un piatto, un prodotto, un’immagine, una costruzione), devi pubblicare i relativi contenuti all’interno del feed, col rischio di “sporcarlo” di contenuti che, secondo Instagram, dovrebbero essere degli “highlights”, ossia i più belli possibili.
Per ovviare a questo problema (ecco il tips di cui ti parlavo all’inizio del post), potresti crearti un secondo account di “appoggio” in cui andare a pubblicare i contenuti “intermedi”: avrai il tuo profilo ufficiale sempre ben curato e potrai fare Guide complete.
La domanda è: ne vale la pena? Seconde me, decisamente no.
Conclusioni
Nonostante i limiti, le Guide di Instagram mi sembrano un buon strumento per i profili personali, per quelli aziendale e per i creator.
Ovviamente confido che ci saranno presto novità, del resto Instagram, ci ha abituato a miglioramenti costanti nel tempo…per cui, aspettiamo e vediamo.
A te piacciono? Dimmelo nei commenti!

Gratis per te:
4 guide per gestire in maniere professionale i tuoi social;
un contenuto di approfondimento in più al mese;
news in anteprime sui miei corsi e webinar gratuiti.
MI ISCRIVO SUBITO